CHI SIAMO

Il “Circolo Chigi” (Associazione Dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri), nasce nel novembre 2009 su impulso di un primo gruppo di colleghi impegnati nelle attività del “Gruppo donatori sangue della PCM ” sotto la guida propulsiva del Comm. Giorgio Pizzi, che ora conserva la carica di Presidente Onorario, ed al quale va la nostra gratitudine.

Una grande famiglia, è questo lo spirito a cui i nostri colleghi si ispirarono, infatti  il “Circolo Chigi”, accoglie non solo i dipendenti della Presidenza del Consiglio, sia in servizio sia in pensione, ma anche il personale in servizio temporaneo presso la stessa Presidenza che, aderendo, desidera incontrarsi e condividere insieme momenti all’insegna della cultura, del divertimento e della convivialità.

Promozione sociale ed iniziative di carattere umanitario, culturale, artistico, sportivo-dilettantistico ed ancora viaggi, passeggiate, visite guidate, e molto altro sono le attività che consentono di condividere insieme momenti di interesse consolidando,  nello stesso tempo, l’unione e lo spirito d’appartenenza che è tra le finalità principali dell’Associazione.

L’Associazione è organizzata al suo interno in settori di interesse a cui gli associati possono accedere individuando una risposta alle proprie esigenze.

La disponibilità e l’entusiasmo di alcuni di noi, che ogni giorno si impegnano volontariamente  per migliorare le offerte e  tradurle in sempre nuove  opportunità,  è una preziosa risorsa aggiuntiva per la crescita della nostra Associazione.

Il “Circolo Chigi” ha sede in Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il “logo” e sua descrizione

Il “logo” dell’Associazione è costituito da una corda di colore azzurro chiusa con nodo “piano” al cui interno è contenuto il “Blasone” identificativo del “Circolo Chigi ” ai cui piedi è posto il cartiglio recante la dicitura “cum honore et disciplina”, motto di sintesi dell’ideale etico, tratto dall’art. 54 della Costituzione, a cui i soci dell’Associazione debbono fare riferimento nei quotidiani comportamenti di cittadini e di “Servitori” della Nazione e delle Istituzioni.

La corda chiusa rappresenta lo spirito dell’Associazione indirizzato al principio di solidarietà e di condivisione di affinità ed obiettivi.

Il “nodo piano” rappresenta il vincolo tra pari per dignità ed idealità.

Il “blasone” è delimitato esternamente da corda color oro ed è costituito da quattro quarti – due di colore rosso , due di coloro azzurro – separati da croce bianca.

All’interno del blasone si nota:

– in campo rosso i “leoni rampanti” con “corona turrita”. I leoni simboleggiano la professionalità e lo spirito di coloro i quali sono chiamati a garantire legalità, efficienza e buon funzionamento dell’istituzione Presidenza del Consiglio dei Ministri;

– nel campo azzurro in alto a sinistra la “Stella Chigiana” con sottostante la data “1988”  simboleggia l’istituzione Presidenza del Consiglio dei Ministri e la sua storia più recente caratterizzata dall’ insediamento a Palazzo Chigi avvenuto nel 1961 e, successivamente, dalla legge di riordino emanata nel 1988;

– nel campo azzurro in basso a destra la “Pergamena” con scritta “LEX” simboleggia il costante riferimento, per coloro che lavorano al servizio delle istituzioni nel rispetto del principio di legalità;

– i “leoni rampanti” posti al fianco della “Stella Chigiana” e della “Pergamena” con corpo e sguardo protesi sono a difesa della legalità, dell’istituzione e delle sue tradizioni.

Organigramma

Statuto

Clicca qui per leggere lo statuto.